Questo agile libro di Federico Gui- glia, noto giornalista e da sempre appassionato garibaldino, è stato recentemente presentato dall’Istituto ItaloLatino Americano e dal- l’Ambasciata dell’Uruguay in Italia. Il volume narra l’epopea di Garibaldi e la sua vita con Anita nella Ban- da Oriental dove, reduce dalla così detta Rivoluzione Farroupilha, si rifugia e riesce finalmente a costituire la sua Legione Italiana che a fianco delle legioni inglese e francese lotta contro l’Argentina per l’indipendenza di un giovane Stato che deve farsi garante della libera circolazione sul Rio della Plata. L’Uruguay segna il vero inizio della fama internaziona- le di Giuseppe Garibaldi, generale comandante della difesa di Monte- video, eroe della battaglia del Salto dove si è immortalata quella Legione che poi accompagnerà le fortune del suo Generale in Italia, al prezzo del- la vita di tanti dei suoi.
Alla presentazione, il 13 settem- bre a Roma, hanno portato il saluto il Segretario Generale dell’IILA Giorgio Malfatti e Gastone Lasarte, Amba- sciatore dell’Uruguay. E’ seguita la tavola rotonda coordinata da Sylvia Irrazàbal, addetta Culturale dell’Am- basciata, con l’editore, l’autore e la presidente dell’ANVRG Annita Gari- baldi, ed infine le letture emozionanti di Fatima Scialdone hanno concluso la presentazione.
Il libro è un vademecum per ogni viaggio in Uruguay sulle tracce di Garibaldi, da farsi per chi vuole co- noscere le più profonde radici della crescita del giovane Generale, già propenso a guardare di nuovo ver- so l’Europa dove Mazzini ed i suoi stavano preparando il ritorno del “braccio armato” della rivoluzione nazionale